Scottature da sole: I rimedi per curarle

giovedì, giugno 08, 2017

Buongiorno a tutti! :) Oggi sul blog parliamo di uno dei temi più importanti per quanto riguarda l'estate. Come curare le scottature da sole? Quali sono i migliori rimedi? Scopritelo in questo nuovissimo post ;)


La nostra pelle non vede l’ora che arrivi l’estate, per poter finalmente acquisire quei toni bronzei tipici della bella stagione. Ma l’entusiasmo potrebbe anche farci dimenticare l’importanza di proteggere la pelle come si deve, soprattutto durante le prime esposizioni, quando è ancora facilmente soggetta alle scottature. Ed ecco che la prevenzione, come sempre, occupa un ruolo fondamentale quando si tratta di approcciare l’estate in modo sano, senza che la noncuranza possa rovinarci la cute, oltre ovviamente al divertimento estivo.
Oggi scopriremo dunque alcuni rimedi per prevenire le scottature e per alleviarle.

Innanzitutto, partiamo dalla prevenzione: che si tratti della prima esposizione al sole dopo mesi di freddo, o della terza settimana di tintarella, la pelle deve essere sempre difesa: mai esporsi al sole senza aver prima applicato un filtro UV. Ma come scegliere quella giusta? Innanzitutto è fondamentale scegliere una protezione solare di qualità, come quelle prodotte da Nivea; inoltre, il fattore protettivo deve essere adeguato al proprio fototipo. Questo non solo vi consentirà di ottenere un’abbronzatura omogenea senza esporvi al rischio di scottature, ma vi eviterà anche rischi ben peggiori, come ad esempio la comparsa di macchie o il melanoma.

Ma cosa fare, quando il nostro essere incauti ci ha portato a una scottatura? Nel caso delle scottature lievi, è possibile intervenire con alcuni prodotti totalmente naturali, che vi consentiranno di alleviare il bruciore e di rinfrescare la pelle. Il gel a base di aloe vera, ad esempio, è ideale per entrambi gli scopi: soprattutto è utile perché favorisce il restringimento dei vasi sanguigni dilatatisi a causa della scottatura. Anche le patate possono aiutare ad alleviare le scottature da sole: qui il merito va tutto alla solanina, una sostanza che consente la cicatrizzazione dei tessuti danneggiati, e che aiuta anche a placare la terribile sensazione di bruciore.
Infine, vale la pena ricordare anche alcuni rimedi casalinghi eccezionali per le scottature, come l’impacco a base di yogurt e cetriolo: questa pasta, infatti, ha un altissimo potere idratante ed è perfetta anche per ammorbidire la pelle e per combattere qualsiasi tipo di inestetismo dovuto ai danni del sole.

Con questi consigli, adesso siete pronte per l'estate e per l'esposizione al sole. Mi raccomando, proteggetevi sempre! ;)

Chiara


You Might Also Like

2 commenti

  1. Immancabilmente ogni anno, con la prima giornata di mare, ci ricasco! Per ora ho sempre utilizzato creme fresche e idratanti a base di aloe vera, ma anche gli altri trucchietti naturali sono ottimi!!! Non conoscevo quello a base di yogurt e cetriolo.. invece quello con la patata l'ho provato anche per le piccole bruciature in cucina ed è davvero impeccabile!

    xoxo Donatella
    ♡ www.discoveringtrend.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero! Certe volte pensiamo sempre che i rimedi "chimici" siano i migliori, quando invece in casa abbiamo tutto ciò che ci può servire per rimediare a questi piccoli danni!

      Elimina

Subscribe